Dal ventre della balena

IL GRANDE BIANCO

Prima pagina : una balena spiaggia, nel giorno di san marco, e dal suo ventre viene estratta una creatura “né carne né pesce” bianca e puzzolente. Ultima pagina: una balena emerge dal mare, nel giorno di san marco, e un uomo con la testa bianchissima e dal cattivo odore, si tuffa nudo come un pesce per raggiungerla. Ci sarà sempre una fanciulla ad osservare la sua venuta al mondo. Abel come Giudeo: in una storia che si avvolge su se stessa come una spirale.
Ma chi è Giudeo? Perchè Giudeo è inseparabile dalla sua puzza? Essa è come un’impronta digitale, ma perchè ricordarla sempre quando si parla di lui?
Giudeo il grande bianco, Giudeo senz’ età, Giudeo con il pene raggrinzito, Giudeo il cui odore avrebbe fatto passare l’appetito ad un maiale. Eppure Giudeo sarà colui che riporterà l’abbondanza (galore) dopo la fame e la miseria (tanta, abbondante, galore): “ tutti l’accolsero ( la puzza) come l’odore dell’abbondanza e della prosperità”.
Giudeo che “non si sa mai cosa di cosa è capace la gente quando i tempi sono duri…e questi sono tempi duri”
Giudeo che faceva paura: né irlandese, né indigeno, né selvaggio “l’ inafferrabilità fatta persona, muta e inconoscibile, una vacuità in cui si rischiava di annegare”
Giudeo innocente che si sacrifica per salvare gli uomini della sua famiglia. Giudeo analfabeta che improvvisamente comincia a scrivere.
Giudeo che scompare dal mondo reale perchè appartiene al soprannaturale.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 4.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)
Dal ventre della balena, 4.0 out of 10 based on 1 rating
  1. ilaria says:

    Grazie all’autore del post, hai detto delle cose davvero giuste. Spero di vedere presto altri post del genere, intanto mi salvo il blog tra i preferiti.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  1. Non ci sono ancora trackbacks per questo post.

Lascia un commento

Please type the characters of this captcha image in the input box

Please type the characters of this captcha image in the input box


© 2020. Bookclub Neripozza. All rights reserved. web agency web agency urbangap