Il Mondo di Belle

Un libro godibilissimo, scorrevole, interessante per la storia raccontata e l’ambientazione storica: una “schiava” bianca, portata a vivere nella cucina di una  piantagione nel Sud degli Stati Uniti nei primi anni del 1800. Lavinia, la co- protagonista, si ritrova in queste condizioni dopo la morte dei genitori durante la traversata dall’Irlanda al Nuovo Mondo, e salda il debito contratto lavorando per il padrone bianco, affidata alle cura di Belle.

Il romanzo si snoda attraverso il racconto delle due co-protagoniste, Lavinia e Belle, con le loro prospettive differenti. Interessantissimo il rapporto che si sviluppa fra Lavinia e la padrona bianca, Miss Martha, che vive in un mondo tutto suo, aiutata in questo dalle gocce di laudano: la protagonista trova nella figura della padrona, la creatura da amare al di là ed al di sopra di ogni ricompensa. Le ricorda forse la madre malata (e morta) durante la traversata, a cui lei non ha saputo dare conforto? La sua tenacia nel prendersi cura di questa donna, anche quando quest’ultima viene confinata in un ospedale psichiatrico, anche quando sembra che non ci sia più nulla da fare, esprime la profondità del sentimento di compassione che pervade Lavinia in tutto il romanzo.

Di grande effetto l’immagine iniziale: l’impiccagione di ???? non si sa…solo verso la fine del libro si scoprirà cosa è accaduto veramente.

La piantagione è una piccola società a sè stante: la solitudine, la partecipazione obbligata alla vita degli altri, rende questo libro uno spaccato della società dell’epoca. E che dire di Meg, della sua indipendenza e dell’amicizia con Lavinia? sicuramente uno spaccato dei primi cambiamenti ….

Il libro si legge d’un fiato e la nostra autrice gestisce con maestria la stioria e la sua narrazione. Buona lettura!

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.3/10 (6 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Il Mondo di Belle, 7.3 out of 10 based on 6 ratings

Lascia un commento

Please type the characters of this captcha image in the input box

Please type the characters of this captcha image in the input box


© 2019. Bookclub Neripozza. All rights reserved. web agency web agency urbangap