Tre Camerati

Tre camerati, di Erich Maria Remarque, racconta la vita “normale” di tre camerati, Otto , Gottfried e Robert, qualche anno dopo la fine della prima Guerra Mondiale in Germania. In effetti la vita che conducono si può difficilmente definire “normale”: nessun lavoro stabile, nessun amore stabile, nessuna sicurezza per l’avvenire. Una vita vissuta alla giornata, in cerca di sensazioni forti - alcool, donne, motori -che li facciano sentire vivi e che schiaccino le sensazioni provate alcuni anni prima in guerra, ancora molto forti dentro di loro.

Fino a che Robby non incontra la donna della sua vita, Pat, ed allora tutto si ribalta: nasce un sentimento delicato, in cui l’attenzione e la cura dell’altro prevalgono su ogni considerazione personale: finalmente la vita sembra sorridere ed il futuro è lì, si può costruirlo!

Ma la sorte, il fato è ancora alle porte e li mette all prova nuovamente: Pat sta scivolando dalla vita alla morte, Gottfried viene ucciso…cosa riserva adesso il futuro ai due amici? saranno in grado di superare anche queste prove?

Remarque conclude così, senza lasciar intravedere quale sarà la strada, sta al lettore immaginare cosa potrà succedere, facilitato dal conoscere la Storia della Germania negli anni successivi.

Il romanzo appassiona molto: il ritmo prende, trascina nella storia, ogni personaggio è un conoscente che ci accompagna per un tratto di strada. Ogni personaggio viene esplorato in molteplici modi, sia con la descrizione fisica sia raccontando la sua storia, le sue azioni e le sue emozioni, come solo un grande scrittore sa fare.

Un libro che ci offre uno scorcio sulla Germania del primo dopoguerra (o sull’Italia di oggi) e di cui consiglio la lettura.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento

Please type the characters of this captcha image in the input box

Please type the characters of this captcha image in the input box


© 2019. Bookclub Neripozza. All rights reserved. web agency web agency urbangap