Neri Pozza Book Club – Qualche mese dopo

Sono passati 6 mesi dall’inizio dell’avventura e che mesi!

I primi incontri erano pieni di domande: ma chi saranno? Ma come sarà? Cosa potrò mai dire io che non sono un’esperta? Che analisi del libro faranno gli altri?

Ma il gruppo ha permesso, permette, tutto: non importa chi tu sia, quanto sia esperto di libri (o inesperto), l’importante è che tu legga e che ti senta libero di esprimere la tua opinione. E quante volte succede che, mentre ascolti i commenti degli altri, desideri improvvisamente rileggere il libro (che magari hai già letto una o anche due volte, perché, in effetti, quella sfumatura, angolo di lettura, tu non l’hai notato, visto….

E c’è chi ti sorprende sempre: è andato a vedere oltre il libro, ha trovato commenti, filmati, un collegamento a cui tu non avresti mai pensato.

Oppure c’è chi ti dice: ma se ti piace questo, prova a leggere anche quest’altro, oppure quest’altro ancora….

ed il momento dell’incontro non è l’unico: orami gli scambi sono frequenti, a momenti convulsivi…ognuno vuole dire, comunicare…

E che dire delle opportunità: l’ultimo esempio è l’incontro con Sarah. Tutti siamo lì, ognuno di noi ha letto il libro, l’ha assaporato, fatto suo, se ne è fatta un’opinione precisa, riflessa nelle domande, e lei è lì, proprio davanti a noi, vicinissima. Un’occasione bellissima…le domande, le risposte, la firma del libro, l’entusiasmo trasmesso, la voglia di leggere nuovi libri dell’autrice.

Non so se sono riuscita ad esprimere cosa sia il BookClub per me, ma è questo e molto altro: un’avventura bellissima!

 

 

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)
  1. monica says:

    Bravissima hai reso esattamente quello che provo anche io!Grazie a Neri Pozza! E a tutte voi del mio gruppo di lettura che mi stupite sempre con commenti e riflessioni alle quali non avevo pensato. Per non parlare del fatto che questo momento che mi ritaglio dal lavoro e dalla famiglia è una boccata d\’ossigeno! Bellissima esperienza!

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  2. Silvia Costa says:

    Non posso che confermare questo scritto sopra. Il Book Club si sta rivelando molto più di quel che speravo! Aspetto sempre con fibrillazione l’incontro mensile, sia per ricevere il nuovo inedito, sia per sentire i commenti dei miei compagni di lettura. Ho imparato a leggere in un modo nuovo: ho imparato a sfruttare punti di vista differenti, a notare dettagli a cui prima non facevo caso, a concentrarmi su aspetti su cui non avevo posto attenzione. Mi sento più ricca e ne sono proprio felice. Inoltre, gli incontri con la Dunant e con St Aubyn sono stati emozionanti e intensi come non avrei mai immaginato!
    Grazie Neri Pozza per questi splendidi regali!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  3. Buongiorno. Condivido pienamente quanto quanto riporta la missiva del Neri Pozza Book Club – Qualche mese dopo. Per chi promuove cultura e un cardine o elemento fondamentale.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  1. Non ci sono ancora trackbacks per questo post.

Lascia un commento

Please type the characters of this captcha image in the input box

Please type the characters of this captcha image in the input box


© 2019. Bookclub Neripozza. All rights reserved. web agency web agency urbangap